Grazie al Prof. Alessandro Barbero per la conferenza “Le parole del Papa, da Gregorio VII a Francesco”

img_6121aUna degna conclusione del ciclo di conferenze organizzate dalla nostra Associazione Amici dei Musei di Vercelli per il 2016: il prof. Alessandro Barbero ha intrattenuto il folto pubblico presente nel “Piccolo Studio” della basilica Sant’Andrea illustrando “Le Parole del Papa“, uno studio storico sulle varie encicliche papali nell’arco di secoli e del loro impatto sulle società coeve e successive.

La competenza del prof. Barbero unita alla sua estrema capacità dialettica – con inflessioni timbriche della voce modulate secondo le esigenze – ha incantato il pubblico che non ha esitato al termine della conferenza a rivolgere all’oratore diverse domande di approfondimento.

Una ennesima conferma del notevole interesse che le conferenze organizzate dall’Associazione Amici dei Musei di Vercelli stanno riscuotendo oramai da tempo e non solo in ambito locale.

La serata è iniziata presentando le motivazioni della ricerca che ha portato alla pubblicazione del libro Le parole del Papa, da Gregorio VII a Francesco, con una particolare attenzione alle “parole” usate dai vari papi quali indice del potere – o del supposto potere – che le varie epoche storiche hanno attribuito alla Chiesa.

Percorrendo i vari secoli, alternando commenti a frasi estrapolate dalle varie encicliche papali, il prof. Barbero è riuscito di volta in volta a farci incontrare – quasi fosse un “faccia a faccia” – i pontefici che hanno rivestito un ruolo importante nell’affermare – o tentare di riaffermare – il potere spirituale e temporale della Chiesa nel mondo.

Dal linguaggio sovente brutale e violento dei papi del medioevo, dotati di un potere quasi assoluto di cui ne erano ben consci, agli scritti dell’Ottocento colmi di timori, di titubanze al limite di un piagnisteo che caratterizzarono il periodo più basso del ruolo della Chiesa nel mondo.

img_6110aUn attento pubblico – non solo vercellese – ha seguito il prof. Barbero nella sua esposizione cogliendo le implicazioni che la sua ricerca storica può portare alla nostra generazione e a quelle future, e una serie di domande sul tema a conferenza conclusa ha vivacizzato ulteriormente la serata.

L’opportunità di acquistare il volume Le parole del Papa, da Gregorio VII a Francesco al termine della conferenza, così da poter ulteriormente approfondire l’argomento, è stato possibile con la collaborazione della Libreria Mondadori di Vercelli che per l’occasione ha allestito un banchetto apposito di questi libri.

A conclusione non possiamo che – oltre a ringraziare calorosamente – augurarci di poter ospitare in un’altra occasione il prof. Alessandro Barbero: grazie e a presto, professore!

Marco Mattiuzzi

 

Il prof. Alessandro Barbero mentre autografa il libro.
Il prof. Alessandro Barbero mentre autografa il libro.
Il dott. Pier Luigi Pensotti  presenta il prof. Barbero
Il dott. Pier Luigi Pensotti  presenta il prof. Barbero

 

 

 

Leave a Comment